We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Musica per adulti

by MOOSTROO

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €9.90 EUR  or more

     

1.
Meteora 03:58
SEI PIOVUTA COME UNA METEORA CHE MI PERFORA IL CORPO IO FUNAMBOLICO E SOSPESO ARRESO ALLA TUA ARTE CHE FAME D’AMORE CHE SENSO DI PACE PIÙ IMMENSA DEL CIELO LA MENTE CHE TACE E L’EQUILIBRIO VACILLA E IL VUOTO SI ARRENDE LA TUA PICCOLA VOCE E SI ATTENUA LA LUCE TARDIVA O PRECOCE LA VITA È VELOCE NEL TEMPO FUGACE L’AMORE CI CUCE
2.
Spolpami 03:22
ABBRACCIAMI, STRINGIMI FORTE, SPEZZAMI LE VERTEBRE, FAMMI SENTIRE CHE VALGO UNA MACELLAZIONE, SUCCHIAMI IL MIDOLLO, SPOLPAMI. TI RITROVERAI LA MIA VITA NEL SANGUE, MI APPROPRIERÒ DI TE E POI MI FARÒ RE PER SEMPRE. IO MI OFFRO IN SACRIFICIO PER TE E QUANDO MI AVRAI FINITO PER BENE, TI NUTRIRAI DI ME, IN SEGNO DEL TUO AMORE, DIVORERAI IL MIO CUORE.
3.
Regalami 04:05
REGALAMI UN SORRISO LIBERO E SINCERO, LA TENEREZZA, CHE È BELLA DAVVERO, LA VITALITÀ, LA LUCE NEI TUOI OCCHI , UN FUOCO DI VOGLIE, DI BACI, DI SCHIOCCHI. IL CIELO SI STENDE. SI FERMA LA PIOGGIA. LA NOTTE SI ARRENDE ALLA VITA CHE ALBEGGIA. SEI TU MIA BELLEZZA, MIA GIOIA, MIA VITA, PIÙ NIENTE VACILLA, LA TEMPESTA È FINITA. REGALAMI TANTO, REGALAMI TUTTO, REGALAMI IL TEMPO PRIMA CHE TORNI BRUTTO. IL CIELO SI STENDE. SI FERMA LA PIOGGIA. LA NOTTE SI ARRENDE ALLA VITA CHE ALBEGGIA.
4.
DAMMI IL GRANDE GODIMENTO CHE SOSPENDE IL TEMPO E TUTTO SI FA LENTO. TUTTO, DAMMI TUTTO L’AMORE, QUELLO PER CUI SI MUORE NELLA GIOIA E NEL DOLORE. BRUCI, BRUCI IL MALE DEL MONDO IN UN ABBRACCIO PROFONDO, NON PERDIAMO UN SECONDO. E POI NIENTE, NIENTE PIÙ CATENE, BRUCEREMO INSIEME SENZA DARCI PENE.
5.
Oblio 04:30
UMIDA GIOIA AMMANTATA DI BELLEZZA SODA PIETANZA DOLCE EBREZZA DONNA FOCOSA BOCCA SINUOSA INTENSO AROMA DI VOGLIA GOLOSA SGUARDO VELATO DI TENEREZZA SEI GENEROSA PREDA CHE AMMAZZA E TRA NOI DUE PIÙ NESSUNO È LO STESSO PRECIPITIAMO NELL’OBLIO DELL’AMPLESSO IO NON HO CUORE FINGO LA LEGGEREZZA MA TU SEI PURA DOTATA DI SAGGEZZA SONO NESSUNO NIENTE MI CONSOLA CANE MALATO CAPPIO ALLA GOLA UMIDA NUDA AMMANTATA DI BELLEZZA SODA PIETANZA DOLCE EBREZZA TU E SOLO TU PER UN’ORA SOLA MADIDA GIOIA NODO IN GOLA
6.
Cadavere 03:26
SEI UN CADAVERE ED IO TI SEPPELLIRÒ AMORE MALATO MI HAI TOLTO TUTTO IL FIATO SPARISCI PER SEMPRE LIBERA LA MIA VITA FALLO IN MODO ELEGANTE VUOTAMI LA MENTE A GHOST IN THE GRAVEYARD WANTS THE UNDERTAKER GONE HO DORMITO CON TUTTO IL MALE DEL MONDO SEI UNA FERITA RIMARGINATA APPENA LASCIAMI STARE VESTO DI SCURO DOLORE ORA SPROFONDA SEPOLTA TRA I RICORDI A GHOST IN THE GRAVEYARD WANTS THE UNDERTAKER GONE
7.
Usura 05:16
QUANDO SMISERO I RE RICOMINCIARONO I BANCHIERI A CUI NON TAGLIARONO TESTE PERCHÉ NON C'ERANO TESTE A CUI NON TOLSERO SPADE PERCHÉ NON C'ERANO GUARDIE: COME PUOI FERMARE LA PESTE? COME PUOI TENERE A FRENO LE BESTIE D'USURA? USURA, TIGRE VIOLA, CONTRO NATURA, CREPA NELLA CASA, PISCIO NELLA CHIESA, AMORE CHE SFARINA, CARNE CHE INCANCRENA IN UN SOLO ORDINE: MORDERE E VENDERE, VENDERE E MORDERE PER USURA USURA, STERCO DEL NULLA, BOLLA CHE STROZZA ARTE RAGIONIERA CHE TI LECCA E POI S'INGOZZA TARLO DELLA FAME NELLA TELA DELL'UMANO E TREMORE DELLA MANO CHE LAVORA E S'INGINOCCHIA PER USURA USURA, GIGA DI VUOTO E GONFIA SANGUISUGA CHE SUCCHIA I GIORNI, E LASCIA PERSI I CORPI PSICHICI CHIMICI PLASTICI, MADRE DI ABORTI PRIMA DEGLI UMORI, PRIMA CHE MUORI DENTRO E POI RIMUORI FUORI SEMPRE PER USURA USURA, UBRIACA D'USURA, DI DENARO PER DENARO: TUTTO SI USURA D'USURA TUTTO SI USURA D'USURA TUTTO SI USURA D'USURA ANCHE L'USURA SI USURA ANCHE L'USURA SI USURA GIÀ QUI, ORA.
8.
Sul ciglio 04:20
A UN PALO L’ASFALTO MI LASCIA COME UN FIORE CHE MUORE IN UN MALODORE DI PISCIO E STERPAGLIA SUL CIGLIO DELLA STRADA LA POLVERE COLOR FANALE SALE COME LA NEBBIA UN’AUTO MI ASSEDIA UN SORRISO STIRATO SUL CIGLIO DELLA STRADA ONE TWO THREE AND FOUR CALL ME QUEEN AND NOTHING MORE FIVE SIX SEVEN EIGHT ALL YOU GET IS WHAT YOU PAY FOR UN’OMBRA DA QUEL FINESTRINO IL BUIO CHE PARLA LA VITA AD ORE DENARO E BRUCIORE SUL CIGLIO DELLA STRADA IL MIO CORPO A UN PREZZO VIOLATO ODOR DI SUDATO LO SGUARDO ALIENATO NESSUN SINDACATO SUL CIGLIO DELLA STRADA ONE TWO THREE AND FOUR CALL ME QUEEN AND NOTHING MORE FIVE SIX SEVEN EIGHT ALL YOU GET IS WHAT YOU PAY FOR ED ORA CHE SEMBRO FERITA RAGAZZA DI VITA QUALCOSA SVANISCE LA NOTTE FINISCE SUL CIGLIO DELLA STRADA ONE TWO THREE AND FOUR CALL ME QUEEN AND NOTHING MORE FIVE SIX SEVEN EIGHT ALL YOU GET IS WHAT YOU PAY FOR
9.
Lacci 05:17
UN GIORNO NORMALE UN UOMO CONTENTO UN PICCOLO UOMO SENZA ALCUN TORMENTO SI METTE A CONTARE CAMMINANDO I SUOI PASSI CONTANDO LE STELLE CONTANDO I SASSI CONTA E RICONTA GIORNATE INTERE LAVORA POI SMONTA COSÌ TUTTE LE SERE NON C’È DA CAPIRE È UN SERENO MESTIERE GLI BASTA CONTARE COME UN PALLOTTOLIERE DENTRO LA TESTA CONTA LE VOCI QUELLE AMOROSE QUELLE FEROCI E QUESTO SUO MONDO CHE CRESCE NEL TEMPO HA IL SENSO PROFONDO CHE DA’ IL GODIMENTO NEL CIELO IN UNA STANZA ORA CONTA LE GOCCE DI QUELLA SOSTANZA CHE STORPIA LE FACCE CHE SERVE A PLACARE IL BISOGNO DI CONTARE I LACCI DELLA CAMICIA CHE NON SI PUÒ SLACCIARE SIGNOR CAMICE BIANCO ADESSO CHE CI PENSO SU QUESTO FREDDO BANCO QUANTO CONTA IL MIO ASSENSO
10.
MI SENTIVO BENE ORA NON MI VEDO INTERO SONO COME UN ALTRO ED IL CIELO È CAPOVOLTO CERCO UN ALTRO MONDO SONO MORTO NESSUNO È MAI RISORTO ED IL DESTINO È CORTO TUTTO ATTORNO TUONA E POI SAETTA IL TEMPO VA DI FRETTA E SON D’UMORE NERO SOTTO QUESTA PIOGGIA SAREI UN DURO IN QUESTO CIMITERO CON IN BOCCA UN BEL SILURO “MA CHE FRETTA C’ERA?” È CHE IO NON HO AVUTO TEMPO ORA CAPISCO TUTTO MA CONVIENE STARE ZITTO PER POTER CAPIRE ALLORA GIACCIO C’È VITA NEL MIO CORPO CHE MI UNISCE ALL’ALTRO MONDO CONDANNATO A SVANIRE MA CHE PUTIFERIO ALMENO UN DESIDERIO PER POTERMI ACCONTENTARE DI SICURO OGGI HO SMESSO DI PENARE ALMENO AL FUNERALE FATEMI FUMARE

about

BOOKING MANAGEMENT
moostrootrio@gmail.com
moostrootrio.wixsite.com/moostroo

Il MOOSTROO è un essere carnale colmo di sentimenti. Lo era già in passato. Oggi si mostra trafitto dall'eros. Il suo amore è dentro le sue viscere da MOOSTROO, la sua mostruosità arde di erotismo. E questo amore il MOOSTROO lo canta, lo canta per esorcizzarsi, perché tutto il resto è rigurgito del male del mondo. E' “Musica per adulti”, perché l'amore ha una natura talmente complessa che solo gli adulti riescono ulteriormente a complicarlo.

Si intitola così il nuovo disco del mostruosus trio, a due anni dall'omonimo esordio, con il più tanti concerti sulle spalle e la volontà di fare evolvere il proprio suono, oggi più che mai abrasivo e in tensione.
Energica, quadrata e scolpita con dedizione, la “Musica per adulti” equilibra i tre strumenti in modo minimale, dinamico e vibrante con profondi scatti di nervi. Il basso è a fondamento e sa cantare, la chitarra ha un colore sporco ma ancor più robusto e urticante (pur rimanendo classica), mentre la batteria essenziale è dotata di groove e suona poderosa. Tutto è riassumibile in tre parole: gravità, distorsione e intensità. Ovvero un'incessante e amorosa palpitazione cardiaca con pochi scampoli di quiete.

“Dammi tutto l'amore / quello per cui si muore / nella gioia e nel dolore” cantano in “Ostinato amore” e potremmo considerare questi i versi programmatici di un disco che dell'amore canta tutto e il contrario di tutto, travolgendo e stravolgendo gli stereotipi. I testi, scarni e diretti, sono sensuali e poetici, procedono con un'andatura intenzionalmente ricorsiva e carica di parole di senso, inquiete, magari crudeli, ma catartiche. Una catarsi che è la vitale e inaspettata contraddizione dell'amore, come se Eros bestemmiasse tutti i santi, Beatrice si ubriacasse di retzina e la donna vampiro proteggesse un avvelenato succhiandogli tutto il sangue. L'amore dei MOOSTROO è sommamente carnale, ma è anche gabbia e salvezza, patibolo e luce, una questione di angeli e macellai che al contempo soffoca, incanta, uccide e rasserena.

Per una dolcissima e denudante ballad di folk elettrificato come il primo singolo “Meteora” c'è lo scannatoio elettrico di “Spolpami” e se “Cadavere” ricorda che l'amore cova in sé l'a-morte, “Usura” inveisce contro il denaro che l'amore svuota. Quest'ultima vede la partecipazione di Luca Barachetti (Bancale, Barachetti / Ruggeri) che firma e canta il testo, ospite del disco insieme a Leonardo Gatti che con il suo violoncello amplia la gamma sonora delle tracce, mentre Giuseppe Falco (Le Capre a Sonagli) sparge noise in “Ostinato amore”. Tre contributi che rinforzano un disco febbrile e immediato, con la spigolosità di una favola per adulti che è proprio il contrario di una favola disneyana. Perché alla fine la Bestia MOOSTROO non si trasformerà in un uomo grazie all'amore della Bella, ma certamente quell'amore contrastante e complicato gli permetterà di sopravvivere a sé stesso e al mondo.

Dulco Mazzoleni, voce, chitarra classica con distorsioni; Francesco Pontiggia, basso, basso a due corde; Igor Malvestiti, batteria – parole Dulco eccetto USURA di Luca Barachetti (e voce) – autori Mazzoleni/Pontiggia – Leonardo Gatti violoncello; Giuseppe Falco, chitarre in OSTINATO AMORE - registrato e mixato da Francesco Invernici (Omicron Studio) – preproduzione Stefano Gipponi - mastering Maurizio Giannotti (Newmastering High-End) - art graphic e foto Alessandro Villa - produzione artistica Francesco Pontiggia - produzione esecutiva MOOSTROO – dischi #hashtag.

RECENSIONI AL DISCO:

da MUCCHIO (Novembre 2016): "Due anni e mezzo dopo l'omonimo esordio, il trio bergamasco ci offre una conferma con le dieci canzoni di "Muscica per adulti", sempre sul filo di una formula post-punk tanto curata nella sua ostinata essenzialità quanto poetica eppure spietata nel contenuto e talvolta pure nella forma". 

da BLOW UP (Novembre 2016): "Un basso pulsante e una voce slabbrata, nudità noise e funk tignoso, i muscoli del primo Nick Cave e i nervi a fior di pelle". 

da RUMORE (Novembre 2016): "E' un rock italiano maturo quello del trio bergamasco, enfatico il giusto e con testi sopra la media". 

da ALIAS (Febbraio 2017): "Trio bergamasco al secondo disco, con qualche ospite, avvince e convince".

da IMPATTO SONORO: "Un lavoro splendido, che spazia abbastanza da ammiccare alla sperimentazione senza finire nell’incapacità di essere solidi, che non prenderà forse dal primo ascolto perché deve crescere un po’ dentro, deve farsi ascoltare per poter comunicare tutto quello che ha da dire".
www.impattosonoro.it/2016/11/28/recensioni/moostroo-musica-adulti-recensione/

da BUSCADERO: "il loro maggior pregio è quello di tenere bene in mano tutte le varie componenti musicali, i loro brani sono declinati attraverso una sintassi che presenta numerose sfaccettature, per niente nostalgica e proprio per questo vitale, eclettica e ricca di personalità".
backstreetsbuscadero.wordpress.com/2016/12/01/moostroo-musica-per-adulti/

da IL FATTO QUOTIDIANO (16/12/2016): "Lo spirito è decisamente blues, le sonorità e le liriche piacevoli per chi è cresciuto a pane e indie d'autore".
www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/un-po-nirvana-allitaliana-ma-per-adulti-soltanto/

da INTERNAZIONALE (20/12/2016): "A volte basta guardare sopra il livello del proprio naso per trovare il sereno, per vedere il cielo che si stende". 
www.internazionale.it/opinione/pier-andrea-canei/2016/12/20/trascendenze-metal 

da ROCKIT: "Un lavoro obliquamente panoramico e (anche sociologicamente) descrittivo dove resa e rinascita, estasi e sofferenza, si danno vicendevolmente il cambio".
www.rockit.it/recensione/36241/moostroo-musica-per-adulti

da L'ISOLA CHE NON C'ERA: "Tra quanto c’è di interessante ed innovativo in questo lavoro c’è proprio lo spingersi sempre verso il limite, tenendosi però uno spazio ”di manovra” sufficiente in cui giocarsi tutte le idee su piani meno diretti e più articolati".
www.lisolachenoncera.it/rivista/recensioni/musica-per-adulti/

da MUSICMAP: "Già dal secondo ascolto avrete coscienza di aver investito bene sul MOOSTROO. Un trio preparatissimo, con un background tutt’altro che esile, che sferza colpi geniali". 
www.musicmap.it/recdischi/ordinaperr.asp?id=4991 

da DISTORSIONI: "Cantautori della provincia che hanno imbracciato chitarra, basso e batteria, buttandosi su una ritmica da cara vecchia Stax, con sfuriate ai limiti del post-rock ma ben stemperate nella vena malinconica del timbro baritonale".
www.distorsioni.net/rubriche/fermoposta/fermoposta-it/musica-per-adulti

da TRACKS MUSICA INDIPENDENTE: "Disco rumoroso e convinto, il nuovo dei Moostroo riesce a miscelare con cautela e saggezza elementi diversi. L’energia si accoppia con la qualità della scrittura, in un album che finisce per essere ricco di sensazioni diverse e pieno di canzoni che si ha voglia di riascoltare".
www.musictraks.com/moostroo-musica-per-adulti-la-recensione.html

da RADIOCOOP: "Musica per adulti" fotografa un momento di notevole creatività, freschezza artistica e consolidamento della personalità". 
www.radiocoop.it?p=6280 

da INDIPERCUI: "Una musica per adulti confezionata puntigliosamente dove le incursioni dell’underground distorto sfiorano un concetto elettrizzante e penetrante, che non cerca sicuramente le mezze misure". 
indiepercui.altervista.org/moostroo-musica-adulti-autoproduzione/ 

da DISTOPIC: "Le canzoni hanno un taglio sfacciato e Dulco Mazzoleni dà ampio spazio alla sua teatralità vocale". 
www.distopic.it/moostroo-musica-adulti/

da MUSICTRAKS: "Disco rumoroso e convinto, il nuovo dei MOOSTROO riesce a miscelare con cautela e saggezza elementi diversi. L’energia si accoppia con la qualità della scrittura, in un album che finisce per essere ricco di sensazioni diverse e pieno di canzoni che si ha voglia di riascoltare".
www.musictraks.com/moostroo-musica-per-adulti-la-recensione.html

da CORRIERE DELLA SERA – BERGAMO (15/11/2016 pag. 11): “Dopo l’esordio con il disco omonimo che raccontava storie a volte tragiche, di provincia e aver macinato una settantina di date in un paio d’anni, la band affronta il tema del desiderio, della carnalità e dell’ossessione. Le note sono ancora più essenziali e in tensione. I testi sono minimi, concisi e diretti, lirici e sensuali”.

da VORREI: "Il percorso dei MOOSTROO si fa quindi sempre più interessante e personale, un’isola di qualità ed idee nel mare piatto della scena indipendente italiana". 
www.vorrei.org/culture/10212-moostroo-alla-ricerca-dell-amore.html

da ROCK GARAGE: "questo è un lavoro che va ascoltato a fondo per essere capito e apprezzato così che se ne possa cogliere la profondità godendo, perché no, anche dell’equilibrata produzione che risulta perfetta per enfatizzare un genere così particolare".
www.rockgarage.it?p=56535

da MUSICALNEWS: "La band ci propone dieci canzoni che hanno un elemento comune da un punto di vista intellettuale: la perdita della innocenza. Il disco parla della trasformazione dell'amore dall'età dell'innocenza a quella degli adulti".
www.musicalnews.com/articolo.php?codice=34619&sz=4

da ARTISTSANDBANDS: "Come affrontare 10 viaggi in musica, dall’Inferno al Purgatorio, passando per pochi scampoli di Paradiso. Se ciò non vi turba, salite a bordo del MOOSTROO per vivere catartiche esperienze e visioni contraddittorie , in un enfasi di sentimenti che ammaliano con dolcezza ma che deflagrano in un nanosecondo".
www.artistsandbands.org/ver2/recensioni/recensioni-in-pillole/8485-moostroo-musica-per-adulti

da As Simple As Passion FANZINE: "Cambiano i Moostroo ma senza rinnegare le loro radici, facendo in modo che Musica Per Adulti rappresenti un’evoluzione e non un distacco verso altri lidi. Manca un po’ l’irriverenza di alcuni testi, ma dove la band perde in ironia e ferocia ne guadagna in poetica, impedendo quindi di uscire insoddisfatti dall’ascolto di questo secondo capitolo di una si spera lunga carriera". 
asapfanzine.blogspot.it/2016/11/la-musica-per-adulti-del-nuovo-album.html

da In Your Eyes ezine: "Con questo secondo album i Moostroo compiono un notevole passo in avanti. Quanto proposto, infatti, suonando decisamente maturo, personale e convincente, tiene assorti per tutta la sua durata, regalando diversi momenti di alta qualità. Dieci brani carichi di passione, sentimento, rabbia e personalità".
www.iyezine.com/moostroo-musica-adulti

da BERGAMONEWS: "Tutto è ridotto all’osso, tutto è lineare e affascinante. L’album appare così come un piccolo romanzo breve".
www.bergamonews.it/2016/12/05/lultimo-album-dei-bergamaschi-moostroo-essenziale-lineare-affascinante/240508/

INTERVISTE

da RADIO NUOVA IN BLU - DOLCE FAR NIENTE (12/11/2016): 
www.youtube.com/watch?v=lsoaGhZZ46Y&feature=youtu.be

da RADIO ONDA D'URTO - BARAONDA D'URTO (18/11/16): 
baraonda.radiondadurto.org/2016/11/26/intervista-moostroo-venerdi-18-novembre-16/ 

da RADIO ATLANTA - SAFE AND SOUND (30/11/2016):
www.radioatlanta.it/safe-and-sound-lamore-maschio-e-lamore-femmina/

da RADIO PIANETA - BASSA FEDELTA' (08/12/2016 - a 1h 20''): 
www.mixcloud.com/lucabassani/08122016-bassa-fedelt%C3%A0-on-air-con-interviste-a-tre-allegri-ragazzi-morti-lapingra-e-moostroo/

da IMPATTO SONORO (16/12/2016): 
www.impattosonoro.it/2016/12/16/interviste/intervista-ai-moostroo/ 

da TRACKS MUSICA INDIPENDENTE (09/01/2017): 
www.musictraks.com/moostroo-il-paradosso-degli-eterni-esordienti.html

da BE.BEAP (20/01/2017): 
bbp.pizza/28840-moostroo-musica-per-adulti.html

da RADIO POPOLARE (20/01/2017): 
www.radiopopolare.it/podcast/jack-di-ven-2001/

credits

released November 14, 2016

THANKS: Hashtagpunto booking, Macramè-trame comunicative ufficio stampa, Luca Barachetti, Corrado Maffioletti, Alez Giovanniello, Gianluca Gnata, Andrea Lollio, Stefano Gipponi, Marco Luppi, Andrea Lombardi, Francesco Pitone, Teo Raul Motta, Simone Maffioletti, Giovanni Fenili, Luciano Togni, Mattia Vavassori, Michele Dal Lago, Andrea Bontiempo, Marco Riva, Serena Nena Fortunato, Le Capre a Sonagli, Carmen Cangiano, Francesco Donadoni, Jean-Luc Stote, Dino Enne, Aleessandro Adelio Rossi, Diana e Alice, Jabberwocky, chi ci spolpa e chi ci ama.

license

all rights reserved

tags

about

MOOSTROO Bergamo, Italy

Dulco Mazzoleni – Vocals + Guitar
Franz Pontiggia – Bass
Igor Malvestiti - Drums + Pads

Cantautorato electro-postpunk.
Ritmiche incalzanti e articolate con inserti elettronici.
Uso caratteristico della silent-guitar classica distorta.
Basso a due corde.
Testi biografici visionari e crudi.
Un canto tagliente, poetico, ironico e profondo.
... more

contact / help

Contact MOOSTROO

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like MOOSTROO, you may also like: